L'Avv. Benedetta Flocchini ha conseguito la laurea con il massimo dei voti presso l'Università di Genova discutendo la tesi in diritto civile comparato dal titolo “Analisi dell'istituto e delle prassi in tema di multiproprietà negli ordinamenti italiano, inglese, spagnolo” (Relatore Prof. Avv. Guido Alpa).
Divenuta avvocato nel 2002 presso la Corte di Appello di Genova e iscrittasi all'Ordine degli Avvocati di Genova, ha esercitato la professione in forma associata sino al 2013, quando ha fondato il proprio studio.
Da oltre 20 anni svolge attività di consulenza a persone e imprese e di assistenza nel contenzioso giudiziale e stragiudiziale nelle materie del diritto civile, del lavoro, della famiglia, delle successioni e dei contratti, del recupero dei crediti insoluti.
E’ stata relatrice su temi del diritto del lavoro in conferenze patrocinate dal Ministero del lavoro, della Regione Liguria e del Comune di Genova, dal 2007 al 2010 libera docente presso ERG S.p.A. in cicli di lezioni sui temi del diritto civile organizzati dalla Regione Liguria e mediatore civile abilitato presso l’Organismo di mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Genova.
Ha ricevuto incarichi dal Tribunale di Genova di curatore di eredità giacenti e amministratore di sostegno.
Nel 2021 ha costituito insieme a Colleghi del Foro di Genova l'Associazione HERES, Professionisti delle Successioni e Curatori di eredità, di cui è Presidente, che riunisce professionisti (avvocati, commercialisti e notai) che si occupano di diritto delle successioni e che organizza eventi formativi sul tema (www.associazioneheres.it).
E' membro di Ondif (Osservatorio del Diritto di Famiglia) e di Agas (Associazione Genovese Amministratori di Sostegno).